venerdì 13 novembre 2009

Maxtor: Causa perdita dati


Alcuni dei problemi più comuni che riscontriamo con le unità Maxtor sono i seguenti:

La corruzione del firmware:

Pprobabilmente il problema più comune identificato dai nostri ingegneri su dischi Maxtor. Questo è normalmente diagnosticato quando il BIOS identifica il disco in modo errato. Se viene visualizzato il nome del modello Maxtor elencato non correttamente nel BIOS probabilmente significa che il firmware è stato sostituito con un altro da un modello non compatibile.

Abbiamo notato questo problema con molte unità Maxtor, più comunemente la serie DiamondMax in cui la descrizione errata viene mostrata come:

“MAXTOR N40P” su DiamondMax Plus 8
“MAXTOR CALYPSO” III su DiamondMax Plus 9
“MAXTOR FALCON” su DiamondMax 10

Problema di Lettura / scrittura delle testine per corruzione della pista di servizio:

Quando la funzione di raffreddamento è difettosa l’unità può raggiungere temperature superiori al livello massimo consigliato. Tipica conseguenza di questo tipo di guasto è il rappresentato dal rumore mettalico interno al disco provocato dalla testina non più in grado di funzionare correttamente.

Elettronica:

Un errore di elettronica si sviluppa sulla scheda del controller. Quando questo si verifica, l’unità sembra essere completamente inutilizzabile e non verrà rilevata dal BIOS.

I confini del settore non corretti:

In questo caso, il disco viene visualizzato correttamente nel BIOS, ma viene anche visualizzato un messaggio di errore come: “RAW” in Windows o “Il disco non è leggibile da questo sistema” in Mac OS X.

Qualsiasi software di recupero dati non sarà in gradi di recuperare i file e ogni richiesta sul disco rigido darà come risultato “confini del settore non corretti” oppure genererà messaggi di errore AMNF (Address Mark Not Found) . Ciò è causato dal danneggiamento dei dati nella zona di servizio del disco rigido . Correggendo questa corruzione consente normalmente l’accesso ai dati persi.

Se il vostro hard disk Maxtor si è danneggiato, o sembra sul punto di farlo, si consiglia di spegnere l’unità e contattarci subito per una valutazione e diagnosi.

Nessun commento:

Posta un commento